Volta ao Algarve, 2024, Rui Oliveira secondo dietro Wout Van Aert: “Sono dispiaciuto ma ho dimostrato di poter andare vicino alla vittoria”
Rui Oliveira chiude al secondo posto la terza tappa della Volta ao Algarve. Dopo il 6° posto nella prima tappa sul traguardo di Lagos, il corridore della UAE Team Emirates è riuscito ad ottenere un altro importante piazzamento nella breve corsa a tappe di casa. Nel frenetico finale di Tavira, che ha visto anche una caduta nell’ultimo chilometro, il portoghese si è dovuto accontentare della piazza d’onore venendo preceduto dal belga Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) che ha conquistato questa tappa grazie ad un’importante rimonta nello sprint conclusivo. Il portacolori della formazione emiratina è riuscito, però, a lasciarsi alle spalle il tedesco Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling) che ha chiuso terzo e Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), quarto.
“Nel perdere contro un corridore come Wout Van Aert non posso essere dispiaciuto – le parole del classe ‘96 ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Ma allo stesso tempo ero così vicino… Ho fatto un bel finale grazie a Nils Politt che è stato incredibile oggi ed ha dato tutto per me. La squadra mi aveva detto che sarebbe stato il mio giorno, non ho molte opportunità durante l’anno, lavoro per i miei compagni, ma oggi ho provato a concretizzare una delle poche opportunità che di solito ho. Ovviamente, sono dispiaciuto ma ho dimostrato di poter andare vicino alla vittoria”.
Sulla corsa disputata e sulle possibilità di vittoria che ha avuto non ha grandi recriminazioni, convinto di “aver fatto una bella corsa” in quanto “bisogna attendere e partire negli ultimi metri”, per evitare di rifare l’errore della prima tappa in cui era “partito troppo lungo e non aveva funzionato bene”. Ripensando ad oggi non sente di aver fatto errori, che “non avrebbe potuto fare nient’altro”, ma semplicemente Wout Van Aert “è stato più forte oggi e bisogna congratularsi con lui”.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |